Unical: migliore università d’Italia
Notizie Unical

Unical: migliore università d’Italia

L’Università della Calabria è il miglior grande ateneo italiano secondo la classifica Censis 2025/2026

Studiare all’Unical oggi significa scegliere una delle migliori università d’Italia. Secondo la classifica Censis 2025/2026, l’Università della Calabria si conferma al primo posto tra i grandi atenei italiani, ovvero quelli con un numero di iscritti compreso tra 20.000 e 40.000 studenti.

Un successo che premia il merito e la crescita costante

Con un punteggio complessivo di 94,3, l’Unical migliora ulteriormente rispetto allo scorso anno (92,2) e distacca nettamente le università che seguono in classifica: Pavia (90,2) e Perugia (89,3).

Il dato assume un valore ancora più importante se si considera che l’Unical supera anche molti atenei medi e mega, affermandosi come eccellenza assoluta nel panorama universitario nazionale, non solo tra le università del Sud Italia.

Perché l’Unical è la migliore università del Sud?

Il Censis, organismo indipendente che ogni anno stila la più autorevole classifica degli atenei italiani, valuta elementi fondamentali per studenti e famiglie, tra cui:

  • Qualità dei servizi (mense, alloggi, contributi)

  • Accesso alle borse di studio

  • Dotazione di strutture e laboratori

  • Comunicazione e digitalizzazione

  • Internazionalizzazione

  • Occupabilità dei laureati

L’Università della Calabria ottiene il massimo punteggio (110/110) nelle categorie servizi e borse di studio, grazie anche al sostegno della Regione Calabria, posizionandosi al vertice in Italia.

Ottimi risultati anche in:

  • Strutture universitarie: da 86 a 89 punti

  • Comunicazione e servizi digitali: da 94 a 102 punti

  • Internazionalizzazione: 79 punti

  • Occupabilità: 76 punti (in linea con i dati Almalaurea che indicano una crescita dell’occupazione tra i laureati Unical)

Le dichiarazioni del Rettore Nicola Leone

«Questo primo posto, confermato per il secondo anno consecutivo – commenta con soddisfazione il Rettore Nicola Leone – è il risultato di un lungo percorso, durato sei anni, che ha prodotto una crescita strutturale in ogni ambito valutato. È frutto di un grande lavoro di squadra, portato avanti con coerenza, visione e spirito di servizio».

Il Rettore ha inoltre sottolineato come l’Unical sia cresciuta in tutti gli indicatori rispetto all’anno precedente: «Una conferma della bontà del modello adottato, che sta generando cambiamenti profondi, duraturi e in controtendenza rispetto al panorama nazionale».

Un’università del Sud che guarda lontano

L’Università della Calabria si distingue per la capacità di offrire servizi concreti, opportunità reali e un ambiente inclusivo e stimolante. È un ateneo dove il merito, il talento e l’impegno trovano spazio e valorizzazione, in un contesto all’avanguardia sia per infrastrutture che per didattica.

«Siamo orgogliosi – conclude il Rettore – che i nostri studenti possano contare su un’università in grado di offrire molto più di una semplice formazione accademica. L’Unical è un vero e proprio laboratorio di futuro, che continuerà a investire in formazione, ricerca e innovazione, sempre al fianco degli studenti e delle famiglie».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *